ANTIVOLATILI

ALLONTAMENTO VOLATILI

I volatili in città come Milano sono diventati nel tempo una questione prioritaria da affrontare. Le cause principali sono l’aumento delle risorse alimentari di origine antropica e la presenza di spazi ideali per la riproduzione e il riparo.

Secondo l’ISPRA negli ultimi 20 anni si è assistito a un incremento costante delle popolazioni di piccioni e gabbiani reali nei centri urbani, rispettivamente del 108% e del 588%. In particolare a Milano si stima che i piccioni siano almeno 150.000, causando notevoli disagi.


I volatili infatti, in città provocano:


  1. Rischi sanitari accertati: sono vettori di più di 60 patogeni tra cui salmonella, parassitosi, dermatiti, che possono trasmettere agli umani attraverso escrementi, piume e zampe.
  2. Inquinamento da guano: ogni piccione produce circa 500 grammi di escrementi l’anno, che si depositano su strade, veicoli, tetti, gronde danni ai materiali e cattivi odori.
  3. Danni a cose: graffiature e consumo di materiali isolanti per fare nidi.
  4. Disagio e sporcizia: i volatili rendono strade, parchi e balconi meno igienici e gradevoli.

Per questi motivi è indispensabile dotarsi di sistemi antivolatili Milano efficaci, come quelli offerti da aziende specializzate come DPM Group. Si va da dissuasori meccanici ed elettromagnetici a reti e dispositivi sonori e ottici, installati in tutti gli spazi soggetti a intrusione di volatili. Un approccio professionale, in grado di coniugare efficaciarispetto per gli animali e basse emissioni di CO2, è ormai essenziale per vivere in una città sempre più green e sana.



Nuovo paragrafoSistemi antivolatili Milano e il problema dei volatili in città


I volatili in ambito urbano rappresentano quindi un problema sempre più rilevante, causando diversi disagi. Piccioni, storni, gabbiani e ratti, attratti dalla disponibilità di cibo e riparo, tendono ad aggregarsi in grandi colonie, soprattutto in prossimità di aree commerciali, parchi e depositi di rifiuti.

La loro eccessiva presenza comporta criticità di carattere sanitarioambientale ed economico. Dal punto di vista igienico-sanitario, i volatili possono veicolare una lunga serie di patogeni e parassiti, tra cui salmonella, Escherichia coli, psittacosi e candidosi, potenzialmente pericolosi per l’uomo e gli animali domestici attraverso il contatto diretto, il guano e le piume.

Inoltre, causano notevoli danni materiali depositando guano sulle superfici e scalfendole con gli artigli e il becco alla ricerca di cibo, con evidenti ripercussioni economiche per edifici, infrastrutture e attività produttive. Infine, la loro presenza e i rumori e i cattivi odori prodotti dai nidi e dagli escrementi creano disagio e allarme sociale nei residenti e nei frequentatori abituali di aree pubbliche.

La proliferazione incontrollata di volatili in ambito urbano determina rischi concreti per la salute, impatta negativamente sul decoro e sulla fruibilità degli spazi, oltre a generare un indubbio disagio per le persone. Diventa quindi fondamentale mettere in atto adeguate strategie di contenimento e allontanamento, affidandosi a professionisti del settore.


Antivolatili Milano: le soluzioni più innovative


Esistono numerose soluzioni tecniche per ridurre la presenza di volatili in contesti urbani.

Fra le principali ricordiamo:

  1. Dissuasori ad aghi: punte in metallo posizionate su cornicioni e sporgenze per impedire ai volatili di appollaiarsi. Possono essere fissi o mobili.
  2. Barriere per tetto: reti applicate sulle superfici orizzontali per evitare che i volatili vi si posino sopra.
  3. Dissuasori d’appoggio: prodotti chimici repellenti da posizionare dove i volatili sono soliti stazionare.
  4. Reti antintrusione: tessuti zincati tesi su aperture e finestre per impedire l’accesso ai volatili negli edifici.
  5. Sistemi elettrificati (i migliori sul mercato): fili e catenarie elettrificate alimentate a bassa tensione per scacciare i volatili con scosse elettriche non letali.
  6. Deterrenti visivi: sagome di rapaci, bandiere colorate, fascette riflettenti per spaventare i volatili.
  7. Deterrenti a ultrasuoni: dispositivi elettronici che emettono suoni inudibili per l’uomo ma sgradevoli per molti volatili.
  8. Gabbie: trappole da utilizzare per rimuovere in modo selettivo alcuni individui, soprattutto piccioni, dalla popolazione.
  9. Disabituanti: prodotti chimici che rendono gli ambienti inospitali per i volatili, influenzando il loro comportamento.

Le diverse alternative vanno scelte con attenzione in base alle esigenze specifiche, privilegiando soluzioni efficaci e rispettose del benessere animale. Ecco perché un intervento professionale da parte di tecnici esperti diventa fondamentale per:

Valutare attentamente tutte le opzioni in base alle caratteristiche specifiche dell’ambiente e della tipologia di animali da allontanare.

Installare le misure più idonee tra le diverse alternative a catalogo, mitigandone gli eventuali effetti collaterali e massimizzandone l’efficacia.

Effettuare un monitoraggio costante nel tempo e, se necessario, modificare l’approccio o integrare nuove soluzioni meno impattanti, preservando sempre il benessere dei volatili.

Rispettare la normativa vigente in materia e le linee guide delle più importanti associazioni animaliste, operando con la dovuta accortezza.

Solo affidandosi a personale altamente qualificato è possibile trovare un punto di equilibrio tra efficienza e umanità nella lotta alla presenza indesiderata di volatili.


Dispositivi antivolatili Milano: ecco perché rivolgersi sempre agli specialisti



Le aziende specializzate nella disinfestazione piccioni Milano possono fornire una soluzione efficace al problema della proliferazione di piccioni e altri volatili in ambito urbano.

Innanzitutto, è effettuato un sopralluogo molto accurato, indagando a fondo su tutte le possibili fonti d’accesso e di cibo. Questa fase permette di identificare le reali criticità e decidere come agire di conseguenza. Successivamente sono installate e mantenute efficienti nel tempo gli appositi dissuasori e sistemi di protezione: reti, spuntoni, sensori di movimento, audio repellenti. Grazie alle conoscenze specifiche sono in grado di valutare quale sia la soluzione ottimale in termini di efficacia e rispetto per gli animali.

È poi effettuato un monitoraggio costante, per verificare periodicamente lo stato degli impianti e apportando migliorie laddove necessario. Quando tradizionali metodi meccanici e ottici risultano poco efficaci sono proposti anche l’impiego di repellenti biologici e prodotti specifici, sempre selezionati con criteri di sicurezza e rispetto ambientale.

Grazie a questo approccio su misura e alle competenze specialistiche, le aziende di disinfestazione e derattizzazione Milano riescono davvero a ridurre in modo apprezzabile e duraturo la presenza invadente di piccioni e altri volatili.






Share by: